Come vendere fiori di stoffa fai da te online (a buon prezzo)

Dietro alle creazioni realizzate a mano c’è un’enorme passione. Ed è proprio questa passione a sostenere la creatività, a rendere ogni prodotto artigianale unico.

Un esempio sono i fiori di stoffa fai da te, da utilizzare come elementi decorativi per abbellire accessori e capi di abbigliamento; possono anche diventare soprammobili e complementi di arredo.

Di solito non si inizia mai chiedendosi come vendere fiori di stoffa fai da te online. Anzi, di solito non si inizia mai chiedendosi proprio come vendere i fiori, né online né offline.

Ci sono persone che cominciano a realizzare fiori di stoffa per il piacere di dedicarsi al lavoro manuale, come hobby e passatempo. Però quando la passione cresce, ci si chiede se non si possa dare un valore aggiunto a questa attività.

Per fortuna c’è il modo per unire il dilettevole all’utile, inteso proprio come guadagno economico. È possibile grazie al web, dove ormai si può vendere qualsiasi cosa, compresi i fiori di stoffa fai da te online.

Ogni prodotto realizzato a mano porta in sé qualcosa dell’amore con cui è stato creato. Questo deve trapelare dai vostri fiori realizzati a mano, anche se da solo non è sufficiente: le creazioni devono anche essere impeccabili.

Per cominciare a vendere i vostri fiori di stoffa online, la prima cosa da fare è possedere gli strumenti giusti.

Come organizzare la produzione

Se volete mettervi “in affari”, è evidente che la produzione deve diventare quasi professionale, sia in termini di qualità sia in termini di rapidità. Dotatevi di ogni strumento che possa aiutarvi; per esempio una fustellatrice, con la quale potrete ritagliare la stoffa in modo rapido, ottenendo pezzi tutti della stessa forma e dimensione.

Stoffe di diversi colori, fantasie e spessore sono l’elemento base, poi c’è tutto il corollario di accessori: perline, paillette, bottoni. Acquistateli in anticipo, investendo una cifra limitata ma giusta, in modo da poter personalizzare ogni creazione.

Ovviamente aghi e fili diventeranno vostri fedeli amici, ma prendete anche una pistola per la colla a caldo (meglio se con beccuccio piccolo) e colle professionali per diversi materiali.

Come vendere le proprie creazioni artigianali online

Spesso ci si chiede come vendere fiori di stoffa fai da te online dopo che la decisione di aprire un negozio fisico è stata scartata, un po’ perché è un passo molto impegnativo, un po’ perché è poco remunerativo.

Pertanto l’ideale è iniziare a intraprendere quest’attività senza avere una sede vera e propria, e riducendo all’osso anche gli obblighi burocratici. Lo si può fare iniziando sul web.

Come vendere fiori di stoffa fai da te online, dunque? Il passo più semplice è iniziare dai social. Aprite un account legato a questa attività: non usate il vostro profilo personale, ma lasciate due diversi. Potete comunque mettere il vostro nome, ma sottolineate subito quello che fate.

All’inizio, pubblicizzate i vostri prodotti con delle semplici foto. Attenzione alle immagini: se sono troppo “casalinghe”, i vostri fiori non saranno valorizzati.

Non buttatevi su tutti i social esistenti, ma sceglietene uno e seguite con dedizione. Per esempio, all’inizio evitate TikTok, sul quale funzionano solo i video. Potreste avere Instagram, per le immagini; ma per questo tipo di attività, l’ideale è cominciare con Facebook.

Come  pubblicizzarvi su Facebook

Questa piattaforma ha il pubblico giusto. Mettete le foto migliori dei vostri fiori di stoffa, unite a post d’effetto per suscitare l’interesse dell’utente, per appunto attirare l’attenzione di chi li vede. Così avrete la possibilità di poter raggiungere moltissimi potenziali clienti in un modo sicuramente assai semplice.

Mettete le indicazioni per contattarvi nel caso qualcuno sia interessato. Pubblicate i vostri post nelle pagine di persone che amano il fai da te, così da cominciare a creavi una community.

Come vendere fiori di stoffa fai da te online attraverso i portali

I social sono il passaggio per farsi pubblicità, ma per vendere direttamente bisogna appoggiarsi a dei siti. Difatti esistono dei particolari portali dedicati proprio ai creativi, che li utilizzano per riuscire a vendere online le proprie creazioni di tipo artigianale.

Qui il meccanismo di vendita è facilitato dal fatto che è il gestore del sito a organizzare le questioni tecniche inerenti il carrello e i pagamenti; voi avrete la vostra vetrina in cui farvi pubblicità. Potrete vendere i vostri fiori a buon prezzo senza grosse complicazioni.

Questa soluzione inoltre evita di dover aprire la partita Iva. Infatti in tal caso si può procedere attuando una vendita in regime di prestazione occasionale, così da dover unicamente emettere una ricevuta fiscale; almeno fino a quando non si supera un guadagno complessivo di 5000 euro all’anno.

Come vendere fiori di stoffa fai da te online su un sito personale

Se la vostra vendita di fiori di stoffa fai da te prende piede, potete pensare di fare il grande passo: un sito tutto vostro.

Qui ci sono alcune considerazioni da fare. Se pensate a un sito “vetrina”, in cui le persone vedono le vostre creazioni e vi contattano, allora non ci sono grossi cambiamenti da fare, a parte trovare qualcuno che vi costruisca il sito, se voi non siete in grado.

Diversamente, se volete un e-commerce, allora la questione è più complessa. Non solo dal punto di vista tecnico, poiché dovrete gestire vendite e fatture, ma anche burocratico. In questo caso, infatti, l’attività è considerata continuativa e occorre la partita Iva.