SEO on page e off page: tre domande a Max Del Rosso

Quando si parla del posizionamento dei siti su Google, si fa spesso riferimento alla link building.  D’altronde, è risaputo: a Google piacciono i link e li utilizza come parametri di ranking. Eppure, sebbene tutti ne siano a conoscenza, la SEO off-page è spesso sottovalutata e minimizzata, probabilmente perché, per essere eseguita in maniera efficace, può richiedere l’utilizzo di pratiche non proprio raccomandate dalle parti di Mountain View.

Il fatto che la link building possa richiedere il ricorso a metodi solitamente sconsigliati è uno dei motivi per cui conviene che questa attività sia affidata a dei professionisti del settore, degli esperti SEO che studiano a fondo i meccanismi di funzionamento dei motori di ricerca. E che, talvolta, hanno la possibilità di confrontarsi sulle rispettive esperienze.

In questa occasione, ho avuto il privilegio di fare due chiacchiere con Cristian Uguccioni, meglio conosciuto nel settore come Max Del Rosso (qui la pagina FB ufficiale), che si occupa di SEO off page dal 2008 e che possiede un network di oltre 400 siti.

Ciao Max, raccontaci qualcosa su di te

Ciao, mi chiamo Cristian Uguccioni, ma nel settore sono conosciuto come Massimiliano Del Rosso, o più semplicemente Max Del Rosso. Mi occupo di SEO, specialmente di link building, è una delle particolarità del mio modo di operare e che… i miei clienti sono esclusivamente i miei colleghi. Aiuto i miei colleghi e li supporto nell’attività SEO, specialmente per quanto concerne l’attività di Link Building. Lo scopo, ovviamente, è quello di dare un boost al posizionamento dei loro siti web e quindi anche al loro business.

SEO on page e off page

In cosa consiste la SEO off-page e quali sono le differenze tecniche per realizzarla, rispetto alla SEO on-page?

Se dovessimo partire da una definizione generale, potremmo riferirci alla SEO off page ovvero alla link building come quel complesso di strategie e tecniche che migliorano il posizionamento del sito su Google e su altri motori di ricerca.

In altre parole, si tratta di quel lavoro di ottimizzazione che permette di rendere un sito più autorevole di fronte agli occhi di Google. Per fare una ottima SEO off page è quindi assolutamente indispensabile curare in primo luogo la qualità del sito. Un sito di alta qualità e realmente autorevole ha decisamente maggiore probabilità di ottenere link da parte di altri siti, condivisione sui social, menzione all’interno di blog e forum e via dicendo. Questo complesso di attività spontanee, che come abbiamo detto deriva dal fatto che il sito è di alta qualità, sono aspetti che Google nota e che tiene da conto per poter decidere il suo ranking.

Cominciamo ora ad entrare nel tecnico. Fra le modalità che sono utilizzate per l’ottimizzazione SEO off site ci sono la link building, le recensioni, le menzioni, e ovviamente Google My Business. Attività di link building e link earning sono entrambe fondamentali per poter migliorare l’autorevolezza di un sito web, tuttavia è necessario affidarsi solamente dei professionisti del settore per ottenere delle citazioni su altri siti che siano considerate estremamente naturali da Google. Se infatti il lavoro di link building non è effettuato correttamente, Google ha la possibilità di accorgersene e di comminare delle penalizzazioni anche pesanti.

I back link sono altri strumenti utilizzati nell’ambito della SEO off page. Anche in questo caso bisogna scegliere le tipologie di backlink più indicate, ad esempio i link dofollow, i link nofollow e i collegamenti che provengono da like e commenti su forum o social.

Capiamo bene che la differenza fra la SEO On site ed off site sta soprattutto nel fatto che la SEO on site si occupa dell’ottimizzazione del sito e dei suoi contenuti (ad esempio, dei tag Title, dei mega tag Title, dell’internal linking e dell’ottimizzazione delle immagini), mentre la SEO off site include le tattiche e le modalità di ottimizzazione che sono svolte al di fuori del sito web. Ovviamente le due tipologie di attività SEO devono essere coordinate, in vista della produzione di un sito che appaia a Google di alta qualità e coerenza dal punto di vista sia dei contenuti interni sia delle citazioni esterne.

Quanto è importante l’off-page per una SEO efficace?

La SEO off page è di fondamentale importanza per il miglioramento del posizionamento del sito web. Di più: si tratta di tecniche che consentono di migliorare il ranking del sito agli occhi di Google, non solo la sua popolarità. Avere un sito ottimizzato da un punto di vista tecnico solo internamente è un lavoro fatto a metà. Bisogna anche garantire la sua autorevolezza sia agli occhi del motore di ricerca sia a quelli dell’utente. Per questo è necessario affidarsi ad un esperto di SEO off page, evitando di svolgere questo tipo di lavoro in maniera completamente improvvisata.

Non è possibile ignorare la SEO off page, in quanto questa attività non si occupa solamente di costruire l’autorevolezza del sito web, ma anche di evitare che alcuni siti di scarsa qualità o di scarsa autorevolezza siano connessi attraverso dei link al nostro sito web. È necessario effettuare questa attività di controllo, per verificare che i backlink non siano negativi per il nostro sito. Per esempio un sito di scarsa qualità potrebbe contenere un link che rimanda al nostro: in questo caso Google potrebbe penalizzarci, per il semplice fatto che esiste un backlink da parte di un sito scarsamente autorevole. Non è quindi possibile evitare di valutare la SEO off page, che si occupa anche di questi profili di controllo, necessari per la reputazione del sito e per evitare penalizzazioni di Google.

Quali sono le strategie migliori da applicare?

Dunque, la SEO off page è un mondo complesso, ed è quindi necessario conoscere ogni sito per poter capire quale sia il complesso di strategie migliori da applicare.

Bisogna cercare di costruire relazioni con persone che godono di una certa autorità riconosciuta, per sfruttarla anche a proprio vantaggio: una strategia abbastanza usata, ad esempio, è quella dell’e-mail outreach.

Anche il Guest Posting è una soluzione di valore per un sito web che voglia dare un Boost alla propria autorevolezza. Come sappiamo, in questo caso si consente ad un ospite (da qua il nome della tecnica) di scrivere un articolo all’interno del nostro sito web, e questo consente di migliorare l’autorevolezza e anche la popolarità.

Sicuramente è universalmente riconosciuto che ricevere menzione del brand, ad esempio su forum, blog, social network, è uno dei simboli più efficaci del fatto che la strategia di SEO off page stia funzionando correttamente. Non solo una situazione di questo tipo è la dimostrazione del fatto che il proprio marchio sta ottenendo visibilità e che le persone parlano di noi, ma è anche ottimo per ottenere una migliore reputazione agli occhi di Google. È sempre più importante cercare di ottenere dei backlink che provengono da gruppi Facebook e da forum, in un contesto in cui, in genere, si danno suggerimenti alle altre persone. Questa strategia di SEO permette di contribuire realmente all’aumento della popolarità e dell’autorevolezza del sito web. Tuttavia si tenga conto che non si tratta di una strategia direttamente efficace per migliorare il posizionamento sul motore di ricerca. Ma questa, come sappiamo, non è l’unica cosa che conta in assoluto.