Esattamente come accade nel mondo reale, così anche su internet vi sono moltissime attività che offrono i propri servizi o prodotti in una determinata area geografica (non di rado capita di trovare raggruppate in una delle directory locali). Per queste realtà imprenditoriali, che operano in territori ben delimitati e stabiliti, è fondamentale l’implementazione di strategie di posizionamento sui motori di ricerca ben definite. Facciamo dunque riferimento a ciò che, in termini tecnici, è chiamata Local SEO. Ma vediamo di cosa si tratta esattamente.
Che cos’è la Local SEO e quando va fatta?
Sostanzialmente la Local SEO rappresenta il vero e proprio posizionamento, geolocalizzato o locale, su un motore di ricerca. Differentemente dalla SEO di tipo più tradizionale, che ha come scopo il posizionamento a livello nazionale, o addirittura internazionale, usufruendo della Local SEO si punterà all’ottenimento di una visibilità più ristretta e limitata a una precisa area del territorio.
Questo settore della Search Engine Optimization (SEO) si rivela particolarmente utile per tutte le attività che offrono servizi che prevedano contatti diretti con la clientela, come, ad esempio, gli hotel e B&B, i dentisti e i medici, ma anche i ristoranti o gli artigiani.
Spesso e volentieri, i potenziali clienti usufruiscono dei motori di ricerca al fine di trovare ciò che fa per loro digitando parole chiave in abbinamento al nome di una data località o comunque chiavi di ricerca più generiche che restituiranno risultati a livello locale. Soffermandoci per un momento a pensare alle nostre ricerche possiamo notare quante volte cerchiamo qualcosa su Google utilizzando keyword simili a queste: Hotel Milano, ristorante Roma, idraulico Firenze…
Com’è facilmente intuibile, queste ricerche sono decisamente mirate, motivo per cui, data la loro circoscrizione, il tasso di conversione sarà molto più elevato se paragonate a quelle più generiche. A tal proposito, la Local Search, sta riscontrando un successo particolare proprio grazie alla diffusione sempre più capillare di questo tipo di ricerca, particolarmente utilizzata da tutti coloro che si servono di uno smartphone.
Come fare Local SEO in modo efficace
Ora che abbiamo avuto modo di comprendere brevemente che cos’è in sostanza la Local Seo, possiamo andare a vedere come si fa Local Search in modo efficace, servendosi di una strategia ben strutturata. Vediamo ora, uno per uno, quali saranno i passaggi fondamentali al fine di migliorare il proprio posizionamento locale sul web.
Aprire una scheda su Google My Business
Lanciato nel 2014, Google My Business offre la possibilità di creare un profilo personale che racchiude tutti i dettagli della propria attività imprenditoriale, che successivamente verranno posti integrati nelle mappe di Google. Sarà dunque importantissimo ottimizzare il proprio profilo, per farlo dunque sarà necessario fornire al motore di ricerca il maggior numero di informazioni possibili.
Infatti, al fine di compilare al meglio la scheda riguardante la propria azienda è consigliabile seguire una serie di passaggi. Innanzitutto procederemo alla creazione di una descrizione esaustiva e completa della propria attività, dopodiché procederemo con lo scegliere a quale categoria appartiene il nostro business. Una volta fatto ciò si potranno caricare delle fotografie, facendo attenzione che queste siano belle e rappresentative di ciò che si vuole trasmettere, il tutto senza dimenticare la risoluzione degli scatti.
A questo punto procediamo inserendo tutti gli orari di apertura e di chiusura dell’azienda, inseriamo l’indirizzo corretto, i contatti e i numeri di telefono. Infine potremo richiedere ai clienti delle recensioni, ricordando anche di aggiornare spesso il proprio profilo. Saranno proprio questi aspetti a fare la vera differenza.
Il posizionamento dei risultati locali su Google
Stando a quanto comunicato dalla sua guida ufficiale, Google va a posizionare i risultati locali basandosi su tre fattori chiave, ovvero: Rilevanza; Distanza; Prominenza. Essi verranno infatti combinati tra loro al fine di restituire all’utente finale il risultato migliore sulla base della ricerca effettuata. La rilevanza, detta anche pertinenza, corrisponde a quanto la digitazione dell’utente è sovrapponibile a una scheda local. Diversamente, la distanza va a indicare quanto il risultato restituito dalla ricerca è geograficamente lontano dal punto indicato.
Cercando un ristorante a Roma, i risultati ottenuti andranno a evidenziare i ristoranti presenti nella capitale e non quelli che sono situati in città differenti. Tuttavia, quando le parole chiave digitate a scopo di ricerca non contengono i dettagli sulla localizzazione, Google fornirà i propri risultati basandosi sull’indirizzo IP del dispositivo oppure sulla localizzazione dello smartphone. Infine, la prominenza, che possiamo chiamare anche importanza, indica quanto un’attività è conosciuta e quanto è di spicco rispetto alle altre.
Per identificare la prominenza Google analizza le informazioni reperibili sul web, come la presenza di eventuali link o articoli. Sul posizionamento locale influiranno anche tutte quelle valutazioni o recensioni positive relative all’attività restituita dalla ricerca.
L’importanza dell’ottimizzazione del proprio sito per i dispositivi Mobile
Ad oggi appare più chiaro che mai, un sito internet, specialmente nel caso si voglia fare una buona Local SEO, deve essere necessariamente ottimizzato per la visualizzazione sui dispositivi mobili come smartphone e tablet. Infatti, l’utenza alla ricerca di un determinato prodotto o di un particolare servizio desidera ottenere immediatamente le informazioni utili. Per fare un esempio, se sei un ristoratore dovrai rendere ben visibili i contatti della tua attività, come l’indirizzo completo, seguito dai giorni in cui il locale è aperto e dal numero di telefono utile per le eventuali prenotazioni.
L’ottimizzazione On Page con localizzazione grazie alla Local SEO
Al fine di ottimizzare nel modo migliore il proprio sito web è possibile sfruttare al meglio tutte le buone norme che costituiscono l’ottimizzazione SEO on page. Per fare ciò, dobbiamo utilizzare il nome della città per la quale intendiamo posizionarci all’interno del title tag, della meta description e dei vari titoli.
Il tutto senza tralasciare eventuali immagini, testi e url. Ricordiamo inoltre che Title e H1 non devono essere necessariamente identici, tuttavia anche scrivendoli in modo diverso è bene utilizzare le keywords più indicate. Inoltre controlliamo di aver ottimizzato adeguatamente anche la meta description per attirare l’utenza sul proprio sito web, utilizzando le parole chiave nel modo più naturale possibile e senza forzature.
Contenuti di qualità ottimizzati SEO
Al fine di ottenere un’ottimizzazione Local SEO di qualità, i contenuti saranno fondamentali. Per questo motivo quando scriviamo i testi da inserire nella propria pagina web è bene prestare attenzione agli aspetti SEO, in modo da andare a valorizzare i punti di forza dell’attività. Inoltre, è possibile sfruttare tutte le potenzialità di una sezione blog per riportare le notizie più rilevanti riguardanti la propria città e la propria azienda, come ad esempio fiere ed eventi. In conclusione possiamo quindi affermare che con questo articolo è possibile comprendere pienamente che cos’è la Local SEO e come farla nel modo giusto poiché essa può risultare fondamentale per aumentare la propria visibilità sul web.